sabato 17 novembre 2012

RMS Lusitania...



Oggi vi propongo una delle più famose navi della CunardLine:
L'RMS Lusitania.
Costruita presso i cantieri John Brown&Co in Scozia, è stata varata il 7 giugno 1906, per poi essere completata e finalmente partire per il viaggio inaugurale il 7 settembre 1907 riscuotendo un enorme successo sia per la velocità, che le permise infatti di arrivare a New York in soli 6 giorni, sia per il comfort a bordo.
L'RMS Lusitania al suo varo fu la nave più grande mai costruita al mondo insieme alla gemella Mauretania...fu detentrice anche dell'ambito Nastro Azzurro per diversi anni, finchè poi, la concorrente diretta White Star Line, varò i suoi gioielli della classe Olympic che ne superarono di gran lunga la grandezza, il lusso, la fama e la velocità.



L'RMS Lusitania, insieme alla gemella Mauretania, furono pensate dalla Cunard per far fronte alla grande concorrenza dei tedeschi nel periodo di boom dei viaggi transatlantici...con ingenti investimenti furono adottate ogni forma di innovazione da inserire poi nel progetto della nave, tutto ciò anche grazie alla collaborazione con i migliori progettisti, ingegneri ed architetti dell'epoca, tra i quali ricordiamo Charles Parson. Quest'ultimo infatti equipaggiò il Lusitania con i nuovissimi motori a turbine che stavano man mano sostituendo i vecchi motori a vapore...e questo garantì al nuovo transatlantico grande stabilità oltre a farlo diventare il più veloce al mondo.
A parte i motori, la nave vera e propria nacque dall'intelletto di Leonard Peskett, uno dei più famosi ingegneri navali di inizio '900...del suo progetto iniziale furono soltanto due gli accorgimenti:
l'aggiunta di una turbina che si andò ad aggiungere alle tre previste inizialmente e quindi l'aggiunta della quarta elica. Infatti, le eliche del Lusitania erano unite ognuna ad una turbina ed indipendenti tra loro...ciò rese il transatlantico facilmente manovrabile nonostante le sue 31550 tonnellate. Ciò comportò inoltre l'aggiunta di un quarto fumaiolo per i gas prodotti appunto dal quarto motore. Da ricordare anche che l'RMS Lusitania fu la prima nave a vantare a bordo telegrafo senza fili, luce elettrica, interni sontuosi ed una prima forma di aria condizionata.




Per quanto riguarda gli interni, all'inizio della sua carriera, il Lusitania possedeva gli arredi più lussuosi mai equipaggiati su una nave di linea. Il design fu affidato all'architetto James Millar, il quale fece ampio uso di intonaci in sostituzione ai pannelli di legno, rendendo così gli ambienti luminosi e spaziosi... Gli interni del Lusitania suscitarono molto scalpore tra i ricchi e divennero popolari sia in Inghilterra, sia negli USA.




I passeggeri come su tutte le navi dell'epoca erano rigorosamente divisi per classe...ovviamente lo sfarzo più grande lo si trovava sempre nella prima dove viaggiava l'alta società ed esigeva il meglio. Come detto prima Millar preferì mixare vari stili storici dando comunque più rilevanza al neoclassico francese e a quello georgiano...infatti vi erano intonaci bianchi con rifiniture di legno intagliato dorate e affreschi che impreziosivano il salone e soprattutto il gigantesco ristorante disposto su due livelli. La cupola di grande effetto sulla scalinata donava all'ambiente eleganza e lusso, ma soprattutto luce ed un gran senso di spazio. Forse unica pecca direi, fu il fatto che tutti gli arredi ed i mobili erano praticamente inchiodati al pavimento per evitare che durante possibili incidenti, tempeste o oscillazioni della nave potessero sbattere avanti e dietro danneggiandosi o ferendo i passeggeri. Millar fece anche ampio uso di marmi pregiati per i camini e pannelli in mogano intarsiato per i corridoi e le stanze di prima classe.





Anche la seconda classe era arredata con stile...vantava infatti una sala da pranzo molto simile a quella di prima classe, costruita infatti su due livelli e decorata con intonaci bianchi con rifiniture dorate. Ma la novità assoluta delle nuove navi Cunard fu lo spazio dedicato alla terza classe che come sappiamo, era sempre la più numerosa. Infatti, a differenza di altre navi in servizio, sul Lusitania fu data grande importanza alle condizioni di vita a bordo dei passeggeri. Fu tutto arredato e progettato per concedere a questi passeggeri degli spazi più confortevoli e soprattutto più umani. Le cabine di terza classe, anche se prevedevano numerosi letti e quindi la condivisione per più passeggeri, erano molto spaziose, cosi come le aree comuni, la sala da pranzo ed il salone. Inoltre furono disposte su ponti più alti rispetto alle altre navi, per evitare l'eccessivo fastidio prodotto dai rumori e dalle vibrazioni della sala macchine...Questo apportò al Lusitania un ulteriore popolarità per il grande comfort che offriva anche alle persone meno abbienti.




La carriera dell'RMS Lusitania è durata 8 anni senza riscontrare mai problemi rilevanti. Furono in tutto 202 le traversate atlantiche e migliaia i passeggeri che ne presero parte provenienti da tutta Europa e Stati Uniti. Insieme al Mauretania resero la Cunard Line la più lucrosa ed affidabile compagnia di trasporto del mondo.
Ma la fama più grande da attribuire a questo transatlantico è collegata al suo tragico affondamento, ossia una delle più rilevanti motivazioni dell'entrata in guerra degli Stati Uniti. Infatti, durante la prima guerra mondiale, il Lusitania fu requisito dalla marina militare inglese ma ritenuto poi inadatto all'uso bellico data la sua enorme mole e l'eccessivo uso di carbone per navigare...Quindi continuò il servizio di linea sulla rotta Liverpool-New York senza problemi. Ma i tedeschi disposero un blocco intorno alle acque della Gran Bretagna per evitare che i transatlantici partecipassero alle operazioni belliche in modo ausiliare o per rifornire i nemici di materie prime. La Germania però voleva evitare di intraprendere una guerra con gli USA e proprio per questo fece pubblicare un avviso dall'ambasciata tedesca sulla stampa statunitense per mettere a conoscenza gli americani che dal momento in cui si fossero imbarcati su navi battenti bandiera inglese ed entrati in acque adiacenti all'Inghilterra, erano consapevoli del fatto che potevano rischiare la vita in caso di bombardamento o siluramento della nave stessa.
Nonostante l'avviso il primo maggio 1915 furono molti gli americani ad imbarcarsi sul Lusitania che partì per il suo ultimo viaggio proprio da New York. Il 7 maggio 1915 il Lusitania navigava a sud dell'Irlanda a circa 30 miglia da Cape Clear...Il comandante William Turner sapeva che una volta entrato in acque britanniche sarebbe stato raggiunto e scortato da due incrociatori e navigava tranquillo. Si alzò la nebbia e il transatlantico ridusse la velocità mentre faceva rotta verso il porto di Queenstown. Ma alle 14.10 il sommergibile tedesco U-20 intercettò la nave e come aveva avvisato, lanciò un siluro che colpì lo scafo del Lusitania a prua esplodendo.


La nave sbandò subito di 15° sul lato destro a causa dell'immediato allagamento dei carbonili ma pochi minuti dopo vi fu una seconda devastante esplosione che la fece inclinare spaventosamente, rendendo impossibile calare in mare le scialuppe del lato sinistro...a bordo il panico fu indescrivibile in quanto non si riuscì ad organizzare un evacuazione ordinata e migliaia di persone correvano in cerca forse, di qualche spiraglio di salvezza. Le scialuppe del lato destro a causa della confusione caddero quasi tutte capovolgendosi o distruggendosi una sopra l'altra. Furono solo tre le fortunate a prendere il largo. Donne e uomini cercavano di salvare i propri bambini in ceste di vimini o legandoli a delle panche di legno che però, per la maggior parte vennero risucchiate dalla nave stessa. Tra centinaia di cadaveri i pochi sopravvissuti nuotavano verso le barche di salvataggio già colme di gente e quasi si meravigliarono della temperatura mite dell'acqua.



Mentre la prua si inabissava e le eliche emergevano dall'acqua una terza esplosione nella sala caldaie distrusse gran parte della nave e il fumaiolo 3..
La poppa scomparve velocemente in un vortice di corpi, rottami, detriti, fumo ed urla in solo 18 minuti dall'impatto con il siluro. Le vittime in tutto furono 1198 tra cui numerosi americani, e fu proprio per questo che gli USA furono costretti in un certo senso ad entrare in guerra...Non poterono tollerare un tale disastro e la morte di tanti statunitensi e quindi resero quest'incidente un vero e proprio movente per l'intervento bellico contro i tedeschi. Molte furono le indagini che per decine di anni hanno cercato di far luce su come il Lusitania possa essere affondato in soli 18 minuti con un solo siluro, e quale sia stata la causa delle violente esplosioni a bordo. Si è giunti alla conclusione solo nel 2005 quando gli americani hanno confermato la presenza di materiale bellico a bordo che senza dubbio ha contribuito alla distruzione dello scafo e al suo veloce inabissamento. Le esplosioni inoltre sono anche deducibili dal relitto del Lusitania ritrovato nel 1993 da Ballard...infatti esso è conservato in pessime condizioni, adagiato su di un fianco contorto e distrutto in gran parte. Esso è stato infatti anche bombardato successivamente per esercitazioni militari con bombe di profondità e c'è chi sostiene che gli inglesi l'abbiano fatto principalmente per nascondere le prove della presenza di materiale bellico a bordo della nave. Sta di fatto che una nave così bella e famosa giace a più di 300 metri di profondità a causa di uno sfortunato destino, ricoperta di reti e martoriata e, quindi, impossibile da ispezionare...


Nasconderà i suoi segreti in eterno, o magari finchè il deterioramento non arrivi a farla scomparire completamente.


SCHEDA TECNICA
Costruttore: John Brown&Co
Armatore: Cunard Line
Varo: 7 giugno 1906
Entrata in servizio: 7 settembre 1907
Lunghezza: 239,87 metri
Larghezza: 26,67 metri
Velocità: 25 nodi
Capacità: 2198 (850 equipaggio, 1348 passeggeri)

Alla prossima da
TransatlanticEra

Nessun commento:

Posta un commento